Bioedilizia
Costruzione in cemento di canapa gettato in casseri
Stato attuale
Costruzione in cemento di canapa gettato in casseri

PROGETTO
Castlemaine è una città dello stato di Victoria in Australia, situata a 120 km a nord di Melbourne. Come nella maggior parte delle città australiane, le temperature estive a Castlemaine possono superare i 45°C. Nei prossimi anni, la sfida tecnica per le costruzioni in Australia sarà l’utilizzo di prodotti e tecniche costruttive che garantiscano comfort termico durante l’estate.
Per questo progetto, l’obiettivo era realizzare un’abitazione basata sulle tecniche di bio-architettura e sull’utilizzo di materiali naturali e performanti, per assicurare comfort termico e qualità dell’aria ottimali sia in inverno che in estate.
Per saperne di più:
La Costruzione
Fasi Principali

Messa in opera
I 44 m³ di cemento di canapa sono stati preparati con un miscelatore a asse orizzontale. Dopo la miscelazione, il cemento di canapa è stato colato tra i casseri in legno.
Grazie al cemento naturale PROMPT, lo sformo può essere eseguito in meno di 6 ore, migliorando significativamente la velocità di avanzamento del cantiere.
Progetto Completato

Informazioni Chiave
Il cantiere è durato 6 mesi ed è stato consegnato a gennaio 2024.
Interventi
Committente
Particulier
Direzione Lavori
The Hemp Building Company
Impresa Esecutrice
The Hemp Building Company
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.
Documentazione
Scopri tutte le nostre brochure, schede cantiere, schede applicative e i nostri video tutorial.


