search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Imitazione delle pietre

Opere

Imitare la pietra con il cemento naturale

imitazione_pietra_1.jpg

Ripristinare le cornici, i davanzali delle finestre e gli angoli delle facciate dando l'illusione della pietra permette di decorarli e conferire loro autenticità e carattere. Allo stesso modo, è possibile conferire una qualità estetica aggiuntiva alle vasche, ai ponti, alle arcate e ai muretti dei giardini, grazie alle tecniche di imitazione della pietra naturale che consentono di creare un'efficace illusione ottica.

Il cemento naturale PROMPT Vicat, applicato come malta o come strato di finitura su supporti teneri, o duri, consente di riprodurre l'aspetto di una pietra naturale. Questo processo offre molte possibilità di risultati. Infatti, il cemento naturale PROMPT offre diverse scelte :

  • Forme: si adattano le forme delle pietre che si imitano in modo che si armonizzino con gli edifici e i paesaggi circostanti
  • Tonalità: il cemento naturale PROMPT è naturalmente di colore ocra. È possibile modificare questo colore, giocando con il colore della sabbia, ad esempio, o aggiungendo coloranti preferibilmente naturali come ocra gialla, terra d'ombra rossa, terra di Siena, ecc. L'aggiunta di calce all'intonaco di cemento naturale PROMPT Vicat permette anche di schiarire la miscela.
  • Granulometria: la granulometria dipende dal trattamento superficiale scelto per imitare al meglio l'aspetto iniziale della pietra. Le superfici possono essere lisce, graffiate, puntinate, spugante,  spazzolate, tagliate, o bocciardate.

La tecnica di imitazione della pietra con il cemento naturale PROMPT è rapida. Altri vantaggi sono la compatibilità con le pietre e le calci grazie all sua permeabilità al vapore acqueo.

 

Tecnica

Prima di iniziare l'imitazione delle pietre con una malta a base di cemento naturale PROMPT, è necessario preparare il supporto. A seconda della sua natura, è necessaria una particolare attenzione.

  • Per gli angoli delle facciate, le pietre posate e le pietre rettilinee: tracciare il disegno e posizionare delle guide.
  • Per le pietre all'antica: pre-disegnare i contorni desiderati sul supporto e posizionare dei punti di riferimento.
  • Per i supporti antichi: individuare le zone vuote, pulire e, se necessario, applicare la malta di cemento naturale PROMPT prima dell'applicazione dell'intonaco.
  • Per i supporti lisci: puntuellare o applicare un primer per l'adesione. Il supporto deve essere umido.

Una volta che il supporto è pronto e la malta è preparata con la giusta proporzione in base al tipo di supporto (cemento naturale PROMPT, sabbia, ritardante TEMPO e acqua), procedere all'applicazione

.
È preferibile procedere pietra per pietra. Applicare la malta di cemento naturale PROMPT Vicat con una cazzuola o una spatola ad uno spessore di 1,5 cm.


Nella malta di cemento naturale PROMPT, segnare quindi le fughe con uno strumento (come la punta della cazzuola) e comprimere fortemente l'intonaco. Verificare l'aspetto complessivo e rifinire le fughe.


Infine, trattare la superficie secondo la scelta effettuata. Per un aspetto di pietra naturale, grattare uniformemente tutta la superficie. Per un aspetto di pietra tagliata, lasciare un margine di 1-2 cm intorno ai contorni che verrà lisciato.

Aree di impiego :

imitation_pierre_2.jpg

L'imitazione di pietre naturali utilizzando un intonaco di cemento naturale PROMPT su supporti antichi o nuovi si applica a :

  • Gli stipiti delle finestre
  • I bordi degli angoli dei muri
  • Le cornici
  • Le vasche
  • I ponti
  • Gli archi
  • I muretti

Vantaggi dell'impiego

imitation_pierre_3.jpg

Gli intonaci di cemento naturale PROMPT Vicat per l'imitazione di pietre naturali presentano numerosi vantaggi :

  • Colore naturale che si adatta sia all'antico che al nuovo
  • Permeabilità dell'intonaco
  • Rapida messa in opera
  • Soluzione durevole

 

Consigli

In caso di basse temperature, la temperatura minima di utilizzo del cemento naturale PROMPT è di 2°C su un supporto non congelato e senza rischio di gelo durante il giorno. In caso di temperature calde, evitare di mescolare a una temperatura superiore a 30°C, lavorare con acqua fredda e con sabbia conservata al riparo dal sole.

Realizzazione

Scopri i nostri progetti

Prodotto

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?