Restauro & decorazione
Pavimentazione in calce / PROMPT - La Grange Dimière
Stato attuale
Restauro della Grange Dimière
La Grange Dimière è un antico annesso del Monastero Chartreux risalente al XVII secolo. Serviva per conservare i doni raccolti durante la decima (un'imposta dell'antico regime) a favore della Chiesa cattolica. I doni potevano rappresentare fino a un decimo di un raccolto, quindi la Chiesa aveva bisogno di un luogo molto ampio per conservare tutto e redistribuire ai vari beneficiari.
Attualmente, l'edificio è inserito nei Monumenti Storici ed è dedicato alla scultura contemporanea in ceramica .
Essendo luoghi molto antichi, le grange dimières sono edifici molto difficili da conservare. Inoltre, sono per lo più situate in piccoli comuni rurali che non sempre dispongono dei fondi necessari per investire nei lavori di restauro.
PROGETTO
La vecchia pavimentazione in calcestruzzo armato causava problemi bloccando l'umidità al di sotto di essa, provocando la risalita capillare lungo il perimetro, alla base del muro. Questa risalita capillare danneggiava gradualmente la muratura in pietra e le sue giunture. Pertanto, dei lavori erano necessari.
Per andare oltre :
Restauro
Le fasi dell'intervento
Mesa in opera
La parte inferiore del museo misura 180 m² ed è stata completamente rinnovata. Per contrastare la risalita capillare che danneggiava le murature, l'architetto ha optato per una pavimentazione permeabile in Calce e Cemento Naturale PROMPT, lasciata grezza con una finitura spazzolata.
Prima di realizzare la pavimentazione, sono stati effettuati dei lavori preparatori. Per garantire una buona adesione, è stato posizionato un geotessile su tutta la superficie per limitare la disidratazione del calcestruzzo. Successivamente, sono stati posizionati giunti di frazionamento ogni 25 m², all'altezza dei pilastri che sostengono il piano superiore. Infine, è stata installata una striscia di dilatazione in sughero per assicurare la permeabilità delle pareti.
Il getto e la finitura spazzolata sono stati realizzati lo stesso giorno.
Soluzione durabile per il restauro
Il cemento naturale PROMPT, associato alla calce, è stato in grado di soddisfare le esigenze di questo restauro.
La scelta del cemento naturale PROMPT è stata fatta naturalmente per:
- La sua permeabilità
- La sua resistenza all'usura
- Il suo aspetto estetico , di colore ocra naturale
- La sua presa rapida anche a basse temperature
Progetto completato
Un pavimento rinnovato
Informazioni chiave
Il cantiere è durato 6 mesi ed è stato completato il 29 aprile 2018.
Partecipanti
Committente
Pays Voironnais
Direttore dei lavori
Multipe Architectes
Azienda
Glénat
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.