search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Cemento rapido

Realizzazione di un pozzo - CNRS

Contesto

Pozzo - Centro di ricerca (CNRS)

Pozzo-CNRS.jpg

Storia

La falda acquifera di Beauce è la più grande riserva di acqua potabile in Francia ed è purtroppo soggetta a un forte inquinamento causato dalle attività umane. Sono state riscontrate concentrazioni elevate di nitrati e pesticidi nelle acque. La piattaforma O-ZNS gestita dall'ISTO (Istituto di Scienze della Terra di Orléans) e dal CNRS (Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica) ha l'obiettivo di comprendere come e con quale velocità l'acqua e i contaminanti (pesticidi, nitrati, metalli pesanti e residui di farmaci) si infiltrano dal suolo fino alla falda acquifera.

PROGETTO

Il suo principale dispositivo consiste in un'infrastruttura originale dalle dimensioni eccezionali e unica in Europa: un pozzo con un diametro interno di 4 metri e una profondità di 20 metri che consente lo studio in condizioni reali, dalla superficie del suolo fino all'altezza della falda acquifera di Beauce.

Realizzazione di un pozzo

Le fasi dell'intervento

pozzo.jpg

Messa in opera

Per mettre in opera le 1.000 pietre tagliate necessarie alla costruzione del pozzo, Bouygues TPRF, tramite STONO, ha richiesto il supporto tecnico di Vicat.

Il cemento naturale PROMPT è stato utilizzato per la formulazione della malta delle fughe verticali ed orizzontali per la posa dei blocchi, ognuno pesava tra i 200 e i 400 kg.

 

Soluzione durevole

Il cemento naturale PROMPT è stato scelto per le sue numerose qualità :

  • La sua compatibilità con la pietra
  • La sua rapida presa che consente un progresso veloce del cantiere
  • La sua impermeabilità à l'acqua
  • La sua elevata resistenza alla compressione

Progetto completato

Un pozzo dalle dimensioni eccezionali

Zoom-pietra-pozzo-CNRS.jpg

Informazioni chiave  

La posa delle pietre è durata 3 mesi e il cantiere è stato consegnato il 1° dicembre 2021.

 

Partecipanti

Committente

CNRS

Progettista

Antea Group-France

Impresa

Bouygues TPRF

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impiehi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

cemento_naturale_prompt_facciata.jpg

Scopri il nostro prodotto

Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contatatte i nostri esperti.