Le proprietà delCEMENTO NATURALE PROMPT
Resistenza in ambienti aggressivi
La composizione mineralogica e la bassa porosità delle malte di cemento naturale PROMPT conferiscono proprietà di durabilità nel tempo come l'aumento di resistenza a lungo termine, l'impermeabilizzazione e la resistenza alle acque aggressive, in ambiente marino. È quindi una soluzione ideale per le opere nel settore idrico e fognario e in ambiente marino.
Infatti, il cemento naturale Prompt Vicat ha la capacità di resistere all'acqua acida, pura e alle acque solfatiche con un pH superiore a 4. Inoltre, le proprietà fisiche e mineralogiche conferiscono ai malte e calcestruzzi di cemento naturale PROMPT un'ottima resistenza al contatto con l'acqua di mare. Risponde infatti alla norma francese NF P15-314 "cemento per lavori in mare", ottenuta dopo test di invecchiamento di oltre 50 anni.
Questa resistenza comprovata all'acqua di mare, unita alle proprietà di impermeabilizzazione, presa e indurimento rapido, lo rendono il legante ideale per gli interventi tra due maree o per lavori subacquei. I lavori possono essere eseguiti anche in ambienti difficili o aggressivi come dighe, moli, rampe d'accesso per l'imbarcazioni e qualsiasi altro cantiere esposto al mare, anche se le operazioni devono essere eseguite in urgenza, grazie alla sua rapida presa. È adatto anche per lavori in altezza e lavori di emergenza in ambienti pericolosi.
Inoltre, il cemento naturale PROMPT Vicat si adatta a numerose opere nel settore idrico e del trattamento delle acque reflue come la riparazione di fessure, l'installazione di pareti impermeabili, la soluzione per bloccare le fuoriuscite d'acqua... grazie alla sua presa e indurimento rapido. Può anche essere utilizzato per la riparazione di canali, drenaggi, fondi di pozzetti, condotte, chiusini... ma anche per la riparazione nelle fognature e nelle stazioni di depurazione delle acque reflue. Questi ultimi possono subire aggressioni fisiche e chimiche che danneggiano il calcestruzzo delle tubazioni e dei bacini di trattamento delle acque. È quindi importante proteggere il calcestruzzo con un rivestimento in grado di resistere a tali aggressioni e che può essere applicato direttamente in un ambiente umido. Il cemento naturale PROMPT è quindi una buona soluzione per questo tipo di lavori.
Realizzazione