search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Restauro di una scultura - Villa Hercolani

Contesto

Villa Hercolani

Scultura-Ercoli.jpg

Storia

La villa Hercolani fu costruita dall'architetto bolognese Angelos Venturoli nel 1793.

Questa lussuosa residenza venne costruita per conto del ramo principesco della famiglia Hercolani. Il palazzo Hercolani si trova in Strada Maggiore, nel centro di Bologna, e conserva al suo interno una bellezza unica e opere storiche come due sculture raffiguranti due "Ercoli" su un piedistallo, oltre a numerosi affreschi. Attualmente il palazzo ospita la sede della Facoltà di Scienze Politiche. 

 

PROGETTO

Sono state effettuate analisi per determinare lo stato di degrado dell'Ercole e i lavori di restauro necessari. Sono state evidenziate diverse crepe nell'intonaco, sia in superficie che in profondità, mettendo alcune parti dell'opera a rischio.

Restauro

Le fasi dell'intervento

Scultura-rovinata.jpg

Mesa in opere

Il cemento naturale PROMPT è stato indispensabile per ripristinare i materiali originali secondo specifiche caratteristiche. Le riparazioni effettuate hanno permesso la ricostruzione di alcune dita della mano degli Ercoli, di una parte di una clava, nonché la riparazione di frange sospese del drappeggio e della corona che sovrasta lo stemma.

Le parti non riparabili, come la corona superiore, sono state completamente ricostruite utilizzando il cemento naturale PROMPT.


Sono stati utilizzati diversi tipi di malte a base di cemento naturale PROMPT: una malta grossolana per la prima forma dell'opera e una più fine per creare la definizione esterna degli elementi scultorei. Sono stati effettuati anche vari test per stabilire il giusto livello di granulometria e la pigmentazione adeguata dello strato finale. La tonalità ottenuta è un compromesso ottimale rispetto alle diverse sfumature della superficie dell'opera.

Progetto completato

Un restauro identico all'originale

Vista- Ercolani.jpg

Informazione chiave

Il cantiere è durato 1 anno ed è stato consegnato il 1° marzo 2006.

 

Partecipanti

Committente

Famille Hercolani

Progettista

Architetto

Vittorio Camerini

Impresa

Leonardo

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impieghi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

cemento_naturale_prompt_facciata.jpg

Scopri il nostro prodotto

Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contattate i nostri esperti.