search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Restauro del castello di Luigi XI

Contesto

Restauro del castello di Luigi XI

Castello-Louis-XI.jpg

Storia

Il castello di Luigi XI è un castello comunale risalente al XIII secolo e appartenente al comune della "Côte Saint-André" sin dal XV secolo. 

Presenta diversi elementi classificati come monumenti storici. È un antico castello medievale del XV secolo trasformato in un castello di villeggiatura per una congregazione religiosa.


Il cortile interno del castello è stato riqualificato come auditorium e ospita ogni anno il Festival Berlioz e numerosi altri spettatori.

 

PROGETTO

Sin dalla costruzione dell'edificio, le facciate hanno subito pochi interventi di conservazione e restauro. Era quindi urgente avviare una fase di restauro al fine di preservare e garantire la sicurezza del castello.

Restauro

Le fasi dell'intervento

Facciata-prima-Louis-XI.jpg

Mesa in opere

Prima del restauro completo delle facciate, è stata eseguita una fase sperimentale con la ricostruzione del balcone che era scomparso.

Prima della messa in opera, è stato necessario preparare il supporto, rimuovendo, spolverando ed umidificando le zone da riparare. Successivamente, sono stati posizionati tasselli in acciaio inossidabile o ottone dove erano necessari dei spessori importanti di malta.

Per quanto riguarda la messa in opera, gli elementi in cemento naturale PROMPT datati al XIX secolo, come gli elementi sagomati e le modanature, sono stati riparati in modo identico utilizzando una malta a base di cemento naturale PROMPT. Anche le pietre di grés sono state riparate.
 

SOLUZIONE DUREVOLE

Al fine di ripristinare l'edificio in modo identico all'esistente e rispettando il materiale d'origine, è stato selezionato il cemento naturale PROMPT per :

  • Il rispetto del materiale d'origine
  • La compatibilità con il supporto antico
  • La compatibilità con la calce
  • Il suo colore ocra naturale 

Progetto completato

Un castello rinnovato

Zoom-fenêtre.jpg

Informazione chiave

Il cantiere è stato completato il 1º dicembre 2020

 

Intervenants

Committente

Comune di La Côte Saint-André

Responsabile dei lavori

Thierry Poulain

Impresa

Annequin Frères

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impieghi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

cemento_naturale_prompt_facciata.jpg

Scopri il nostro prodotto

Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contatatte i nostri esperti.