Restauro & decorazione
Restauro di un frontone
Contesto
Un po' di storia
L'hotel è stato realizzato da Edouard Niemans su richiesta di Henri Negresco. Da quasi 100 anni, l'hotel è fieramente situato lungo la Promenade des Anglais di Nizza. Icona mitica dell'ospitalità di lusso, si distingue per il suo stile antico. Le sue facciate, il tetto e la vetrata del salone reale sono classificati come monumenti storici.
Progetto
Al fine di preservare la sua architettura, sono stati necessari lavori di restauro sul frontone della facciata principale dell'hotel. A causa del clima mediterraneo di Nizza, la salsedine del mare e la corrosione delle armature hanno gravemente danneggiato tutte le decorazioni e le modanature.
Restauro
Le fasi dell'intervento
Il getto delle modanature è stata realizzata utilizzando un micro-betoncino di cemento naturale PROMPT, versato all'interno di stampi in silicone.
Successivamente, le sbeccature sono state riparate utilizzando un mortaio di cemento naturale PROMPT. È stata necessaria una preparazione del supporto per poi inserire dei tasselli e un filo in acciaio inossidabile al fine di garantire un ancoraggio e un'aderenza del mortaio di riparazione.
Soluzione sostenibile
Il cemento naturale PROMPT è stato selezionato per :
- Il suo aspetto esteticamente gradevole
- La sua durabilità
- La sua resistenza all'ambiente marino
Progetto completato
Informazioni chiave
I lavori sono durati 4 mesi e il cantiere è stato completato nella primavera del 2022.
Partecipanti
Committente
Copropriété LE NEGRESCO
Progettista
Madelénat Architecture
Impresa(e)
A Chaux & Sable
Les Ateliers du Paysage
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.