search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Rinforzo di muri antichi

Opere

Realizzare un consolidamento di un muro antico con il metodo dell'iniezione

consolidamento_muri_antichi_iniezione_1.jpg

Alcuni edifici antichi in muratura in pietra o in laterizio presentano disordini strutturali, ma devono assolutamente essere mantenuti al loro posto (muri adiacenti, parti di opere costose o complesse da sostituire). Quando questi disordini consistono in crepe o deterioramento , l'iniezione di malte può fornire consolidamenti efficaci.

Soluzione

L'utilizzo di un malta da iniezione a base di cemento naturale PROMPT Vicat consentirà di rafforzare le murature degi edifici antichi. Questo consiste nell'iniettare gravitazionalmente o a bassa pressione una malta che riempirà gli spazi vuoti all'interno del muro. Il cemento naturale PROMPT, utilizzato in pasta pura, malta/granulati o miscelato con calce aerea o idraulica, consentirà di risparmiare tempo e materiale, ma ridurrà anche la spinta idrostatica della malta. Con il cemento naturale PROMPT, la permeabilità al vapore acqueo è preservata.

 

Tecnica

Prima di procedere con l'iniezione della malta a base di cemento naturale PROMPT, è necessario preparare il supporto. È necessario riposizionare le pietre o assicurarsi che ci siano intonaci che possano svolgere questo ruolo. Successivamente, inumidire il supporto e creare fori di iniezione inclinati verso il basso a 45° per i 2/3 dello spessore del muro, ogni 50 cm a forma di triangolo.

A seconda delle condizioni della muratura, lavorare a strisce di 1 m di altezza.
Successivamente, preparare la malta in betoniera o in un impastatore elettrico. Per fare ciò, eventualmente inserire metà dell'acqua di impasto con il ritardante TEMPO, quindi eventualmente la sabbia e/o la calce.
Inserire poi l'altra metà dell'acqua di impasto e aggiungere il cemento naturale PROMPT Vicat.

Si consiglia un tempo di impasto inferiore ai 5 minuti. Passare quindi all'iniezione riempiendo un imbuto prolungato con un tubo flessibile che riempirà i fori creati in precedenza.

Aree di impiego

consolidamento_muri_antichi_iniezione_2.jpg

Le iniezioni di boiacca a base di cemento naturale PROMPT nelle strutture antiche consentono :

  • Di riparare opere in muratura che presentano disordini strutturali e che devono assolutamente essere mantenute tramite il riempimento di vuoti e fessure
  • Di fissare i micropali perforati nella muratura o nel terreno circostante
  • Di sigillare le infiltrazioni d'acqua e impermeabilizzare i pavimenti

 

Vantaggi dell'impiego

Consolidamento_muratura_antica_3.jpg

L'aggiunta di cemento naturale PROMPT Vicat a una boiacca  d'iniezione con calce presenta diversi vantaggi legati alla presa più rapida della boiacca :

 

  • Iniezione delle zone estreme dell'opera bloccando rapidamente la boiacca e riducendo le perdite fuori zona grazie al rapido solidificarsi della boiacca, con conseguente risparmio sui costi dei materiali
  • Esecuzione delle iniezioni da un giorno all'altro, o addirittura più rapidamente, riducendo il tempo di consolidamento per il carico per evitare una pressione idrostatica eccessiva che potrebbe mettere in pericolo l'opera
  • Riduzione delle perdite, poiché la boiacca si solidifica più velocemente
  • Possibilità di lavorare a basse temperature
  • Regolazione della presa per un migliore controllo del volume da iniettare
  • Mantenimento della permeabilità del muro, come con nel caso di una boiacca di calce
  • Intervento di consolidamento su grandi altezze

Consigli

In caso di perdite durante l'iniezione, applicare un volume di cemento naturale PROMPT secco sulla perdita e mantenerlo in posizione per alcuni minuti. Una volta idratato, si indurirà rapidamente e sigillerà la perdita. Non iniettare una muratura che presenta tracce di gesso.

Realizzazione

Scopri i nostri progetti

Prodotto

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?