Restauro & decorazione
Ristrutturazione delle cornici e degli elementi decorativi del Grand Hôtel Veneto
Stato di fatto
Grand Hôtel Veneteo

Storia
Il Grand Hôtel Veneto, situato nel cuore di Roma, rappresenta un simbolo del raffinamento italiano all’inizio del XX secolo. Costruito durante il periodo di espansione monumentale della capitale, esprime l’eleganza delle facciate, con cornici, modanature e decori in rilievo tipici dell’architettura romana classica reinterpretata.
L’hotel, un tempo destinato all’ospitalità delle élite politiche e culturali di Roma, testimonia l’abilità degli artigiani nella decorazione architettonica. Le cornici e le modanature finemente lavorate mostrano l’attenzione per la valorizzazione degli edifici di prestigio nel tessuto urbano.
Nel tempo, l’esposizione agli agenti atmosferici, all’inquinamento e alle escursioni termiche ha causato crepe, infiltrazioni e degrado dei materiali. Gli elementi decorativi, soprattutto le cornici dell’ultimo piano, erano a rischio distacco e necessitavano di un intervento urgente per garantire sicurezza ed estetica dell’edificio.
PROGETTO
L’obiettivo del progetto era preservare la facciata storica del Grand Hôtel Veneto consolidando e restaurando cornici e modanature danneggiate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Gli interventi miravano a restituire l’aspetto originale dei decori, garantendo sicurezza e durabilità.
Il cemento naturale Prompt Vicat è stato scelto per la sua rapidità di esecuzione, durabilità e compatibilità estetica, assicurando un restauro fedele all’opera originale e resistente agli agenti esterni.
Restauro
Fasi di intervento

MESSA IN OPERA
I lavori sono iniziati con il montaggio di un ponteggio sospeso per consentire un accesso sicuro alle cornici situate a circa 30 m di altezza.
Specialisti del lavoro su corda (Restauro In Quota®) hanno rimosso gli elementi danneggiati e preparato le zone fragili.
Successivamente, i supporti sono stati ricostruiti utilizzando stampi specifici e un mortaio a base di cemento naturale Prompt, garantendo presa rapida, ottima adesione e un risultato vicino alla pietra originale.
Infine, è stato effettuato un accurato controllo della coesione e della pulizia per assicurare continuità estetica e strutturale.
INTERVENTI
Committente
Officine Verticali
Direzione lavori
Architetto: Arnaldo Veggi
Impresa
Formento
Durata lavori
1 mese
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.
Documentazioni
Trova tutte le nostre brochure, schede tecniche, schede applicative e i nostri video tutorial.



