Dietro le quinteLA CAVA
Scopri il nostro prodottoProveniente da una cava unica in Europa e completamente naturale, il cemento PROMPT, un'esclusiva del gruppo Vicat, viene prodotto da oltre 180 anni nel massiccio della Chartreuse. Scopri la sua cava sotterranea, le sue eccezionali proprietà e il suo metodo di produzione invariato dal XIX secolo.
Dietro le quinte
Scopri la nostra cava sotterranea
Una cava situata in Francia
È nel cuore del massiccio della Chartreuse, nel dipartimento dell'Isère, che viene sfruttata una cava eccezionale per la produzione del cemento naturale PROMPT. Un massiccio calcareo situato in Francia, a nord di Grenoble, che fa parte della catena prealpina. La sua particolarità è di essere composto da strati sedimentari piegati e deformati durante l'orogenesi alpina. Pertanto, questo è costituito da un unico strato geologico eccezionale. Infatti, si tratta di un calcare argilloso con una composizione chimica e mineralogica regolare, precisa e omogenea. Una composizione unica a cui non é aggiunta alcuna sostanza esterna, a differenza dei cementi artificiali, ed è quindi adatta alla produzione di cemento naturale.
Estrazione della pietra per il PROMPT: una cava sotterranea di calcare argilloso dalle caratteristiche uniche.
Questo strato di pietra a PROMPT, inclinato di 30° - 40°, viene estratto utilizzando il metodo delle camere e pilastri in due cave sotterranee. I minatori, che hanno una grande esperienza e hanno una conoscenza intima della cava. È la loro competenza che consente loro di seguire visivamente lo strato di pietra. L'estrazione della pietra, completamente meccanizzata, avviene in diverse fasi:
- Foratura per esplosivi, preparazione degli ordini di sparo e abbattimento esplosivo in gallerie orizzontali collegate tra loro da una rampa a spirale.
- Estrazione della pietra
- Trasporto verso i pozzi di scarico
- Infine, tramite i pozzi di scarico, carico dei vagoni che trasportano la pietra all'esterno della cava
Da notare che altre operazioni sono anche necessarie, come la messa in sicurezza delle gallerie con la posa di recinzioni e ancoraggio del sostegno, la manutenzione delle attrezzature meccaniche, dei sistemi di ventilazione e degli impianti elettrici.
Dopo l'estrazione, la pietra viene trasportata dalla cava alla fabbrica, nella cementeria chiamta "La Pérelle", fondata nel 1875 da Joseph Vicat. Una cementeria unica al mondo essendo il cemento naturale PROMPT Vicat l'unico cemento naturale prodotto industrialmente.
Un cemento naturale dalle proprietà uniche
Essendo di origine naturale, il cemento PROMPT ha un'impronta ecologica molto inferiore a quella dei clinker di portland. Viene cotto a una temperatura inferiore rispetto al cemento Portland (tra 500°C e 1.200°C) e le sue emissioni in questa fase sono quindi ridotte. Queste caratteristiche lo rendono un legante eco-responsabile. Inoltre, l'eccezionale mineralogia del cemento naturale PROMPT gli conferisce proprietà uniche come la sua presa rapida e indurimento istantaneo. Il cemento naturale PROMPT consente varie applicazioni : malte rapide per l'edilizia, restauro e decorazione, bioedilizia e lavori a contatto con l'acqua.
Per saperne di più sul nostro processo di produzione, scopri anche i nostri metodi di macinazione e cottura.
Capire
Nel cuore della Chartreuse
Strumenti